Miracolo di Natale a Su Siccu: nel ponte ciclopedonale tra il parco Nervi e il parcheggio cuore di Sant’Elia, sopra il canale di San Bartolomeo a Cagliari, sono comparsi i parapetti. Sembra una notizia da poco. Invece è stata proprio la loro assenza (meglio, il materiale sbagliato usato per i precedenti) a costituire l’ultimo ostacolo che ha bloccato un cantiere tanto semplice quanto lungo: la chiusura dell’intervento è attesa da anni.

A dare testimonianza della possibile svolta è Virgilio Scanu, della Fiab, che quasi ogni giorno monitora le condizioni dell’opera, in attesa della tanto agognata apertura. 

«Forse dalla fretta Babbo Natale li ha portati di colore diverso, questi sono granata, magari destinati ad altre località», ironizza il rappresentante dell’associazione di ciclisti ambientalisti, «ma a noi dopo tanto tempo interessa solo la funzionalità del ponte ciclopedonale.  Non starà a noi, ma a qualche altro, verificare il cambiamento delle caratteristiche degli acciai previsti nel progetto (Aisi 316L) e quelli adesso utilizzati». 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata