Hanno atteso che l'insegnante uscisse dall'aula, nel cambio dell'ora: due compagni di una classe dell'istituto professionale Meucci, in via Vesalio a Cagliari, si sono affrontati e insultati, per futili motivi. Poi il più piccolo, minorenne, ha afferrato un coltello, una pattadese, e colpito il rivale (19 anni) a una mano. Sono stati momenti di grande apprensione.

Il ferito è stato accompagnato in ospedale, al Marino, su un'ambulanza del 118: la lesione profonda potrebbe aver interessato anche i legamenti dunque potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Il personale medico ha avvisato i carabinieri, accorsi nella scuola con le pattuglie del nucleo radiomobile della compagnia di Cagliari, coordinate dal maggiore Luca Vasaturo.

L'aggressore è stato individuato subito: è stato denunciato per lesioni aggravate e porto d'arma da taglio. Il coltello è stato sequestrato.

I militari sono al lavoro per capire cosa sia accaduto e se altri compagni abbiano assistito alla discussione e alla coltellata (probabilmente una). Nella classe non erano presenti insegnanti. Sembra che i due avessero avuto altre discussioni in passato. Stamattina, verso mezzogiorno e mezzo, una bevanda contesa avrebbe fatto scoppiare la violenta lite finita nel sangue.
© Riproduzione riservata