Sono in corso gli accertamenti per risalire ai responsabili dell’attentato incendiario avvenuto ieri sera a Cagliari. Una molotov è stata lanciata contro l'ingresso della sede del comando militare Esercito Sardegna di via Torino. Contro le pareti, inoltre, sono state gettate delle "bombe" di vernice rossa e due fumogeni.

La bottiglia incendiaria ha annerito la parete, la vernice ha imbrattato anche il portone d'ingresso.

Non si sono registrati feriti.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Distaccamento porto e la polizia con gli specialisti della scientifica che hanno effettuato i rilievi.

Dura condanna per quanto accaduto da parte di Salvatore Deidda, deputato e capogruppo di Fratelli d’Italia, che ha espresso “solidarietà e sostegno”: “I violenti – scrive in una nota – dovrebbero essere isolati e fermati, non alimentati. Presenterò una interrogazione per chiedere chiarimenti al Governo se intende adottare le opportune iniziative a tutela delle nostre Forze Armate”.

LA DIGOS – In queste ore gli agenti della Digos della Questura stanno lavorando per identificare i responsabili del gesto. Già acquisiti i filmati delle telecamere della zona e quella dell'Esercito che, sicuramente, hanno ripreso tutte le fasi del raid.

Una ventina di persone poco prima delle 22 si è avvicinata al portone d'ingresso del Comando e ha prima lanciato la vernice, poi la bottiglia incendiaria contro la parete laterale e acceso i fumogeni. L'azione è durata solo alcuni minuti, poi il gruppetto è fuggito di corsa dalla zona.

SOLINAS – “Un gesto di violenza vile e odioso che offende l'intera Sardegna” sono le parole del presidente della Regione, Christian Solinas, su quanto accaduto. Il governatore esprime la propria condanna anche a nome dell'intera Giunta regionale.

TRUZZU – “Esprimo la mia più sentita condanna per il vile attentato della serata di ieri alla sede del Comando dell'Esercito di via Torino a Cagliari – ha detto il sindaco Paolo Truzzu -. Un gesto odioso e inutile, soprattutto perché gli uomini dell'esercito sono sempre vicini ai cittadini, specie nei momenti peggiori. Auspico che vengano prontamente individuati i responsabili".

CASELLATI – Parole di condanna anche Elisabetta Casellati, presidente del Senato: “La mia solidarietà al Comando regionale dell'Esercito di Cagliari per il grave attentato incendiario e vandalico di ieri notte. Un gesto indegno che offende un'Istituzione da sempre impegnata nella difesa del nostro territorio, dei cittadini, dei nostri colori", ha scritto su Twitter.

(Unioneonline/s.s.) 

© Riproduzione riservata