Cagliari, incontro fa Asel e il sindaco di La Valletta: avviato il dialogo con enti locali e imprese
Proposta anche l’organizzazione di un Expo dell’Isola a MaltaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il sindaco maltese di La Valletta, Olaf McKay in visita ufficiale in Sardegna, ha incontrato il presidente dell’Asel avviando il dialogo con enti locali e imprese. Proposta fra l'altro l’organizzazione di un Expo della Sardegna a Malta.
L'incontro è avvenuto nella sede dell’Asel (l'Associazione Sarda Enti Locali), in piazza Galilei a Cagliari.
Il sindaco di La Valletta, era accompagnato dal commercialista maltese Arthur Turner ed è stato accolto dal presidente dell’AselSEL Rodolfo Cancedda, dai Vicepresidenti Stefano Soro e Alessandro Scano e dai dirigenti del direttivo dell’associazione.
«L’incontro - ha detto Cancedda- ha rappresentato un’occasione significativa per avviare un confronto tra istituzioni e imprese sui temi della cooperazione mediterranea. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi amministratori locali e imprenditori sardi, interessati a sviluppare nuove relazioni istituzionali e opportunità di scambio economico con Malta. L’obiettivo condiviso è la creazione di un asse strategico tra Sardegna e La Valletta, basato su una visione comune di crescita territoriale, sviluppo sostenibile e valorizzazione delle rispettive eccellenze».
Durante i lavori, il Sindaco McKay ha annunciato la proposta di organizzare un Expo della Sardegna a La Valletta, in programma per il 3 e 4 ottobre 2025, in concomitanza con la "Notte bianca", tra gli eventi culturali più attesi della capitale maltese, che richiama ogni anno oltre 100.000 visitatori tra residenti e turisti.
«L’Expo-hanno detto i vice presidenti Asel Stefano Soro e Alessandro Scano- sarà una vetrina d’eccellenza per promuovere il turismo, l’agroalimentare, l’artigianato e la nautica della Sardegna, offrendo alle imprese isolane un’opportunità concreta di visibilità e internazionalizzazione nel cuore del Mediterraneo».
La missione è promossa dall’ Associazione Sardegna–Malta, fondata dai commercialisti Agostino Galizia, Marco Pinna e Arthur Turner, insieme agli avvocati Nicola Ibba e Giulia Ripoli, professionisti impegnati nei processi di cooperazione e internazionalizzazione tra le due isole.
Il programma della delegazione maltese proseguirà nei prossimi giorni con tappe a Cabras, Orani, Nuoro, Oliena, San Teodoro, Olbia e Tortolì, dove sono previsti incontri con rappresentanti istituzionali, realtà produttive, consorzi industriali e operatori del settore nautico.