La musica allegorica di Vinicio Capossela in piazza Yenne, il jazz Manouche dei Mambo Django in piazza San Giacomo, le note pop degli Smash Hits al Bastione di Santa Croce.

E per la prima volta anche moltissimi fedeli attesi a Cagliari da tutta l'Isola per partecipare alla Marcia nazionale della Pace, 52esima edizione, il cammino voluto da Pax Christi e Caritas.

Per quest'ultimo appuntamento il ritrovo è alle 17, in piazza Medaglia Miracolosa, a San Michele, insieme al sindaco di Cagliari Paolo Truzzu

Il Comune, insieme al Ctm, ha messo in atto un piano di trasporto pubblico notturno che servirà a rendere la città più accessibile e vivibile. I bus viaggeranno tra le 22.30 di oggi e le 3.30 di domani, ultima corsa da piazza Matteotti. Su ogni mezzo sarà anche presente una guardia giurata per garantire la sicurezza.

La marcia dopo la partenza da San Michele proseguirà verso via Sant'Avendrace e, alle 18.40, si fermerà sotto le finestre del palazzo della Regione, in viale Trento, quando interverrà monsignor Angelo Pittau.

Poi il corteo scivolerà in viale Trieste e via Roma per raggiungere, alle 20.30, piazza Amendola (scalette viale Regina Margherita), dove è atteso don Luigi Ciotti, il prete attivista e fondatore dell'associazione Libera. Alle 22 l'arrivo alla Basilica di Bonaria dove monsignor Arrigo Miglio celebrerà la messa.

CAPOSSELA E NON SOLO - Per chi desidera trascorrere il Capodanno in piazza, l'appuntamento è alle 22.30. Cagliari, anche quest'anno, propone una varietà di scelte musicali. Il clou è in piazza Yenne, dove Vinicio Capossela con la sua band traghetterà la città fino al 2020. Dopo il brindisi, il cantautore lascerà il palco al dj Nicola Musu. Festa poi anche in piazza Santa Croce e piazza San Giacomo. Nella prima con il gruppo Smash Hits, che dopo la mezzanotte lascerà il posto al dj set di Bettosun, mentre nella seconda saranno protagonisti i Mambo Django e subito dopo i dj Foxi and Herni. Allo scoccare della mezzanotte, la città si illuminerà con i fuochi d'artificio, uno spettacolo al Molo di Ponente lungo 15 minuti.

I DIVIETI - Off limits alcune arterie del centro: tra le 13 di oggi e le 12 di mercoledì, divieto di transito (eccetto autorizzati) nel Largo Carlo Felice, in piazza Yenne, in via Crispi, via Angioy, via Sassari (tra piazza del Carmine e via Mameli), in via Mameli (tra via Maddalena e il Largo), in via Baylle, in piazza San Giacomo, in via Piccioni, in via dei Genovesi. In via Roma, negli stessi orari, riduzione della carreggiata (lato portici). Tra le 20.30 di oggi e le 6 di mercoledì, in piazza Yenne, nel Largo, in via Santa Croce e piazza San Giacomo sono vietati i contenitori di vetro e di metallo.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI NELL'ISOLA
© Riproduzione riservata