L'ennesimo cambio di dirigente - il terzo da inizio anno - ha scatenato l'ira degli studenti del liceo Siotto che questa sera hanno deciso di occupare la scuola. Su tutte le furie anche i rappresentanti di docenti, genitori e personale Ata che, condividendo la protesta dei ragazzi, si sono autosospesi in massa dagli incarichi nel Consiglio d'istituto.

GLI STUDENTI - "Le studentesse e gli studenti del Liceo Classico Statale G. Siotto Pintor comunicano di aver occupato il proprio istituto - scrivono i ragazzi in una nota -. La drastica scelta è stata discussa ed approvata in una plenaria straordinaria del Comitato Studentesco in data 5 aprile 2019. I motivi che hanno portato a questa decisione sono i seguenti: i numerosi mutamenti al vertice della Dirigenza che hanno turbato la stabilità del percorso formativo degli alunni mortificando la normale amministrazione dell'Istituto. La scarsa trasparenza con cui questi cambiamenti sono stati affrontati. La difficoltà nell'attuare progetti e iniziative a lungo termine per la forte discontinuità degli uffici di presidenza. La scuola, nonostante questi avvenimenti, si regge salda sullo spirito degli studenti, del corpo docente e del personale ATA, che in mezzo alle avversità è riuscito a mantenere ordine e armonia".

"A prova dell'interesse che la comunità studentesca ha nei confronti della propria istruzione, gli studenti e le studentesse non intendono compromettere in nessun modo l'ordinario svolgimento delle lezioni e la partecipazione alle stesse. La situazione ad oggi - continuano gli studenti - è diventata insostenibile: se in un anno la reggenza dell'istituto è cambiata tre volte, in sette anni nove dirigenti diversi si sono seduti nell'ufficio della dirigenza scolastica. Siamo parte di un'istituzione storica e, in quanto studenti che amano la propria scuola, pretendiamo chiarezza e trasparenza sull'argomento. Abbiamo bisogno, per il nostro istituto, di poter attuare progetti scolastici e extrascolastici a lungo termine, per questo è necessario mantenere una linea dirigenziale e amministrativa chiara, ordinata e stabile e di rispetto del percorso educativo degli studenti".

PROFESSORI, GENITORI E PERSONALE ATA - Questa invece la nota firmata da 15 rappresentanti di docenti, personale Ata e genitori. "Il personale docente, le famiglie e il personale Ata del Liceo Classico Siotto di Cagliari, nell'apprendere dell'ennesimo avvicendamento alla dirigenza scolastica - ben tre in sette mesi e sette in nove anni - esprimono tutto il loro disappunto e sconcerto per il susseguirsi di avvenimenti che, nel rendere incerto e discontinuo il compiersi del progetto scolastico della scuola, mortificano e avviliscono una comunità che in questi anni difficili ha retto le sorti dell'Istituto. Nello stigmatizzare provvedimenti assunti dall'USR con leggerezza e noncuranza, che incidono negativamente nel delicato svolgimento del nostro lavoro, in assenza dei chiarimenti necessari per comprendere le responsabilità, i motivi e le procedure che hanno determinato questa incresciosa situazione e in assenza di trasparenza da parte degli organi preposti sulle intenzioni future, le/ i sottoscritte/i dichiarano di autosospendersi dagli incarichi finora ricoperti".
© Riproduzione riservata