Questa volta è successo mentre gli studenti universitari consumavano il pranzo, ma per fortuna nessuno è rimasto ferito. Nuovo crollo di una parte del controsoffitto nella mensa dell'Ersu (l'Ente regionale per il diritto allo studio universitario) in via Trentino a Cagliari: era già accaduto un anno fa, ma in un orario in cui la mensa era chiusa.

Non così oggi: verso mezzogiorno e mezza, quindi una trentina di minuti dopo l'apertura, cinque pannelli di cartone fonoassorbenti sono caduti in pezzi sui tavoli, in una zona in cui in quel momento nessuno stava consumando il pasto. Se fosse accaduto un'ora più tardi, probabilmente le conseguenze sarebbero state più gravi.

Evidentemente, considerato che era già accaduto, alla mensa dell'Ersu c'è un'infiltrazione d'acqua che bagna i pannelli di cartone. Dopo giorni di pioggia insistente, stamattina hanno ceduto.

La mensa ha continuato l'attività, servendo per pranzo 750 pasti. L'area del crollo è stata delimitata con le sedie, in attesa dell'intervento di un'impresa edile per riparare il controsoffitto.