Arriva la proroga della concessione demaniale marittima per il liceo Alberti di Cagliari: la scuola potrà restare nell’edificio di viale Colombo, di proprietà dell’autorità portuale, sino al 2027.

 La decisione è arrivata dopo diversi incontri tra Città metropolitana di Cagliari, Autority, assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione e Ufficio scolastico provinciale. Nelle settimane scorse, proprio per scongiurare il pericolo di un trasferimento, era nato un comitato di protesta.

Anche nel 2022 studenti, genitori e docenti avevano manifestato la loro contrarietà con un sit in a Su Siccu. Lo stop alla concessione era fissato per la fine del 2024.

«L'istituzione del tavolo, proposta nel marzo scorso dalla Città metropolitana, si è rivelata un'idea vincente per giungere a una soluzione condivisa», commenta il sindaco metropolitano Paolo Truzzu, «Ringrazio tutte le parti coinvolte che con grande senso di responsabilità si sono rese disponibili a vagliare tutte le strade possibili al fine di garantire la continuità didattica nella sede per i prossimi anni».

Soddisfazione anche da parte del consigliere metropolitano delegato alla Pubblica istruzione e all'Edilizia scolastica Alessandro Balletto: «È una soluzione più che soddisfacente e ragionevole che permetterà agli studenti già iscritti la conclusione del ciclo formativo e all'amministrazione di trovare in tempi congrui una nuova collocazione definitiva all'istituto». 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata