Sono partiti oggi i lavori di messa a dimora di 134 palme della specie Washingtonia sul lungomare del Poetto, a Cagliari.

Finanziati con fondi React-Eu, i lavori rientrano nel progetto di riqualificazione e recupero di 26 aree verdi cittadine.

«Nelle prossime settimane – spiega il vicesindaco e assessore al Verde pubblico Giorgio Angius - il Lungomare Poetto sarà 'risarcito' dai danni procurati negli scorsi anni dal temibile punteruolo rosso. I 134 esemplari di Palma Washingtonia, specie più resistente al coleottero asiatico, colmeranno le fallanze venutesi a creare e restituiranno continuità allo splendido doppio filare che caratterizza la nostra spiaggia più amata».

L’intervento è cominciato dal confine con Quartu, vicino allo stabilimento balneare Ottagono, con la messa a dimora di 18 palme. Andrà a risalire sino a piazza degli Arcipelaghi, fronte Marina Piccola.

«I lavori – continua Angius - sono preceduti da verifiche strumentali attraverso geo-radar, onde evitare rallentamenti dovuti alla presenza di sotto-servizi».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata