Terzo episodio in un solo mese di candidati all’esame della patente che tentano di superare i quiz utilizzando un “suggeritore esterno”.

Nell’ultimo caso, scoperto pochi giorni fa, a essere denunciato è stato un 19enne di origine bengalese residente nel capoluogo sardo.

L’aula in cui si svolgeva la prova è stata monitorata dagli agenti della Sezione Criminalità Diffusa della Squadra Mobile con la collaborazione dei funzionari della Motorizzazione Civile.

Sia nelle fasi preliminari sia nel corso dell’esame, dalla sala video è stato notato l’atteggiamento insolito e sospetto tenuto dal candidato. Il giovane, poco prima dell’avvio dei quiz, aveva sistemato un auricolare bluetooth sotto la cuffia messa a disposizione degli stranieri per una più semplice comprensione delle domande.

Durante tutta la prova d’esame il 19enne è stato in costante contatto telefonico con un collaboratore esterno, che tramite l’auricolare bluetooth ascoltava le domande e suggeriva le risposte. Alla fine dell’esame, invitato a lasciare l’aula, è stato perquisito e sono stati ritrovati gli auricolari e il telefonino al quale erano collegati.

(Unioneonline/s.s.)

***

LEGGI ANCHE:

© Riproduzione riservata