Microcamere, modem, auricolari e tablet. Si erano organizzati così per superare l’esame teorico per la patente di guida, ma sono stati scoperti.

La prova è stata così annullata e i tre sorpresi a truccare l’esame denunciati dalla Polizia per “presentazione di lavori ad opera di altri”, rischiano fino a tre anni di reclusione. A finire nei guai due cittadini cinesi, un sarto di 44 anni e un parrucchiere di 28 residenti a Cagliari, e un tecnico informatico 45enne cagliaritano.

I due stranieri avevano appena finito di sostenere i quiz nella sede della Motorizzazione civile di Cagliari quando gli uomini della Squadra Mobile – che già stavano seguendo i loro movimenti - li hanno fermati. I due cinesi, che conoscevano appena l’italiano, con una microcamera nascosta tra i vestiti riprendevano la scheda con le domande e si facevano indicare le risposte dal complice tramite un auricolare connesso a un mini-modem. Microcamera e modem erano nascosti sotto la camicia e fissati al corpo con una fascia elastica.

Uno è riuscito a superare l’esame, l’altro, nonostante i suggerimenti, è stato bocciato. Il complice cagliaritano è stato trovato dalla Polizia fuori dal palazzo in cui si svolgevano le prove, era seduto in macchina e cercava le soluzioni dei quiz su Internet utilizzando un tablet.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata