Sono 385 le spiagge italiane premiate con la Bandiera Blu 2019 assegnata dalla Fee (Foundation for Environmental Education), 183 i comuni e 72 gli approdi turistici.

Tra le dodici new entry ce n'è anche una sarda, parliamo di Sant'Antioco.

In testa tra le regioni c'è sempre la Liguria con 30 località premiate, 19 le bandiere blu della Toscana. Resta a quota 18 la Campania, poi le Marche con 15 e la Sardegna con 14 bandiere blu, e la novità dell'isola di Sant'antioco.

Seguono Puglia con 13, Calabria con 11, Abruzzo con dieci. Poi Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Sicilia e Basilicata. Chiudono il Friuli Venezia Giulia con due bandiere e il Molise con una.

Non basta il mare cristallino per ottenere il riconoscimento, sono 32 gli indicatori presi in considerazione dalla Fee.

Ecco l'elenco delle 14 spiagge sarde premiate. Otto si trovano nel Sassarese e in Gallura: Badesi, Trinità d'Agultu e Vignola, Santa Teresa Gallura, La Maddalena, Palau, Castelsardo, Sorso e Porto Ferro, proprio nel capoluogo.

In provincia di Oristano abbiamo la sola Torre Grande, nel Nuorese Tortolì e Bari Sardo, poi c'è Mare Pintau al Poetto di Quartu Sant'Elena. Infine, nel Sud Sardegna, Porto Tramatzu a Teulada e infine la new entry, la spiaggia di Maladroxia sull'isola di Sant'Antioco.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata