Un appello alla Regione perché proceda all'approvazione della proposta di legge per contrastare il fenomeno del bullismo presentata un anno fa dal consigliere regionale Salvatore Demontis.

Il forte segnale arriva dall'associazione Amnesty International, che ha incontrato gli studenti del liceo dell'Istituto Paglietti per dire no al bullismo e a ogni forma di prepotenza e discriminazione.

I dati confermano che il fenomeno è in crescente aumento, favorito dall'utilizzo facile degli strumenti tecnologici che ne amplificano notevolmente gli effetti e le conseguenze, come illustrato da Attilio Pinna, responsabile del gruppo Amnesty 269 di Sassari, insieme a Yerina Ruiu, che della stessa sezione è responsabile educazione, e dal dirigente scolastico Francesco Sircana.

Per il primo firmatario Salvatore Demontis "la proposta depositata in Regione si basa sulla prevenzione, elemento importante perché venga aperto uno specifico capitolo nella Finanziaria regionale, con l'obiettivo di sovvenzionare programmi realizzati da scuole, comuni, aziende sanitarie e associazioni certificate volti alla formazione e alla sensibilizzazione, ma anche all'assistenza legale gratuita alle vittime e all'istituzione di un Comitato regionale sul bullismo con il compito di monitoraggio, supportato dal garante per i diritti dei minori".

L'ipotesi di stanziamento è di un milione di euro.