Allerta meteo in Sardegna per venti, anche di burrasca, attesi tra oggi e domani.

Sul'Isola soffierà da nordovest un forte maestrale che toccherà punte di 60-80 chilometri orari, secondo i dati rilevati dall'ufficio meteorologico dell'Aeronautica militare di Decimomannu.

"Sulla Sardegna vi è una perturbazione atlantica da nord ovest con raffiche di vento che attualmente sono di 40 km/h, ma che in serata arriveranno a toccare anche punte di 80 km orari - spiega il maresciallo Marco Formicola -. I mari sono molto agitati nei bacini occidentali e questa mattina si registrano piogge sparse, mentre già dal pomeriggio assisteremo a schiarite. Domani ci attediamo fenomeni di rovesci e temporali dal quadrante occidentale con schiarite nella serata di lunedì".

"Fin dalle prime ore di domani - fa sapere il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - si manterrà forte il vento di maestrale sulle coste occidentali sarde. Dalla parte centrale della mattinata di domani si avrà inoltre una nuova intensificazione del vento dai quadranti settentrionali in maniera generalizzata su pressoché tutto il resto delle zone costiere regionali, nonché sul Campidano e sul Cagliaritano".

Sempre dalla mezzanotte del 12 alle 17.59 è stato emesso un avviso di allerta per codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico sull'area di allerta Logudoro.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata