Il rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, dopo una serie di segnalazioni da parte di studentesse, studenti e personale universitario, di minacce e molestie subite in prossimità delle strutture universitarie, stamattina ha incontrato in prefettura, il prefetto e il questore di Cagliari e i rappresentanti delle forze dell’ordine per esporre alcune criticità emerse in particolare negli ultimi giorni, manifestare la sua preoccupazione per le segnalazioni ricevute e per il crescente timore tra studentesse e studenti nel frequentare le zone universitarie specialmente in orari serali.

«Non potevo lasciare inascoltate le tante segnalazioni e manifestazioni di paura di studentesse, studenti e personale universitario – ha detto Mola – benché tali episodi non siano avvenuti nei locali dell’università, tuttavia nelle zone pubbliche adiacenti devono essere garantite sicurezza e protezione affinché la serena partecipazione alla vita universitaria non venga compromessa. Oggi si è fatto un importante passo avanti in questa direzione. A breve organizzeremo un evento pubblico per continuare a discutere di sicurezza e vivibilità».

Il Prefetto ha assicurato la massima collaborazione e l’impegno di un maggior presidio da parte delle forze dell’ordine nelle zone a ridosso dei locali universitari, meno popolate rispetto ad altre. Mentre a breve ci sarà un altro incontro anche con il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, per la definizione di altre azioni comuni.

«Voglio ringraziare il prefetto per la tempestività con la quale ha risposto alla richiesta di un incontro, il questore e le forze dell’ordine per lo spirito di collaborazione, convergendo tutti verso la definizione di strategie comuni atte ad arginare il fenomeno. E li ringrazio perché con il loro costante e continuo impegno garantiscono la sicurezza della nostra città».