Allarme dell'Interpol: il vaccino viaggia sul mercato nero
In rete fiale cinesi a 750 dollari per una dose doppia spedita a casaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il messaggio è tanto secretato quanto esplicito. Nascosto nei canali blindati del dark commerce, il commercio nero dell'etere. Puoi entrare solo se scarichi una app per le scorribande delle vendite illegali. La traduzione è automatica: vendesi vaccino antiCovid-19, confezione con doppio involucro, consegna a domicilio. Pagamento anticipato, 250 dollari siringa compresa.
Spedizione a domicilio
Spedizione assicurata, direttamente dagli Stati Uniti. Te lo spediscono a casa via posta o con un corriere. Costi di spedizione altri 20 dollari e se la consegna deve avvenire nel mimetico buio della notte si paga un extra di 5 dollari. Se chiedi della catena del freddo ti rispondono con semplicità: basta un frigorifero. Dagli Stati Uniti alla Cina. Il vortice del mercato sotterraneo scrive marche e costi, come se stessero vendendo gioielli online. Nei giorni scorsi l'ennesimo venditore di vaccini Covid in rete ha messo in vendita vaccini made in China, sviluppati da Sinopharm e Sinovac. Prezzo di vendita per due dosi, in coppia, la bellezza di 750 dollari. Pagabili anche in moneta elettronica, per chi avesse bitcoin da smerciare. Quella che si sta scatenando è una guerra commerciale fuorilegge senza precedenti, uno scontro titanico globale tra la criminalità organizzata ai massimi livelli e le case farmaceutiche di mezzo mondo. A far scattare l'ennesimo allarme sul mercato nero dei vaccini per fermare il coronavirus è la Check Point Software, un colosso incaricato di contrastare in tutti i modi l'intelligence informatica criminale che sta già inondando il dark web di contraffazioni antiCovid di ogni genere. L'allarme non arriva da uno qualsiasi.
Polizie mondiali
Il comunicato alle polizie mondiali è firmato direttamente dall'Interpol, l'intelligence occidentale dedita agli affari grossi. Il codice dell'allerta è arancione, quello che scatta quando c'è da mettere in guardia le autorità di pubblica sicurezza di mezzo mondo sulla possibilità di fuga di capitali o beni in possesso di individui considerati pericolosi. Un allarme globale alle forze dell'ordine per i 194 paesi membri della polizia internazionale. L'avvertimento è senza sotterfugi: prepararsi all'emergenza, le reti della criminalità organizzata prendono di mira i vaccini Covid-19, sia fisicamente che online. Sorvegliati speciali sono i siti web illeciti che vendono prodotti contraffatti. Commercializzano di tutto e nella rete sono già finiti criminali comprovati della fibra ottica. Pubblicizzavano, vendevano e persino somministravano vaccini falsi. Gli 007 sanno che il nuovo core business mondiale della criminalità organizzata sono i vaccini. Jürgen Stock, il numero uno mondiale dell'Interpol, lo dice senza mezzi termini: «Mentre i governi si preparano a lanciare i vaccini, le organizzazioni criminali stanno pianificando di infiltrarsi o interrompere le catene di approvvigionamento».
Reti criminali
Il dispaccio internazionale mette nero su bianco l'incedere della criminalità: «Le reti criminali prenderanno di mira anche ignari membri del pubblico tramite falsi siti web e false cure, che potrebbero rappresentare un rischio significativo per la loro salute e anche per le loro vite. È essenziale che le forze dell'ordine siano il più preparate possibile per quello che sarà un assalto di tutti i tipi da parte di attività criminali dedite al vaccino Covid-19, motivo per cui l'Interpol ha emesso questo avvertimento globale», ha concluso il Segretario generale dell'Interpol. Questo mese e il prossimo, secondo i servizi segreti, saranno quelli più probabili per l'attacco. Il mercato non offre molte soluzioni e il valore commerciale del sottobanco sale a dismisura. Attenzione, però, la casistica in mano agli 007 è senza appello: molti dei vaccini in vendita sul dark web erano falsi o non sarebbero mai stati spediti. In ballo c'è la frode online con tanto di furto e vendita di dosi false o scadenti. Nelle strategie dei criminali del Covid ci sono anche fiale di vaccino vuote, da riempire illegalmente. Un vero e proprio attentato globale alla salute pubblica. Gli esperti di logistica farmaceutica, decisivi in questa fase, sono espliciti: si tratta di liquidi inefficaci nella migliore delle ipotesi e tossici nel peggiore dei casi. L'industria farmaceutica ha ben chiaro il rischio di un attacco globale da parte delle organizzazioni criminali in quello che si configura come la più imponente missione sanitaria globale della storia.
Trasportate "oro"
Il messaggio degli operatori della sicurezza per gli uomini della logistica della spedizione, dagli aerei ai camion, dai centri di stoccaggio a quelli di somministrazione è solo uno: dovete sapere che state trasportando "oro". Un mercato illegale sempre più affollato se è vero che l'Australian National University ha individuato 645 elenchi di prodotti Covid-19 in ben 12 mercati clandestini e fuorilegge in rete. Le linee guida della polizia mondiale sono eloquenti, scritte per chi ci sta per cascare: «Non riceverai assolutamente nulla e dovresti essere felice. Tutto quello che hai perso sono solo dei soldi. Eventualmente sarà effettuata una spedizione al tuo indirizzo, ma non sarà mai un vero vaccino. Con un po’ di fortuna sarà un innocuo placebo. C'è anche l'ipotesi che il pacchetto contenga un vaccino, ma non è quello ambito contro il coronavirus. Non hai idea di cosa sia veramente. Speriamo che tu non sia allergico».
Mauro Pili