Rifacimento di piazze e strade, il Comune di Cagliari progetta nuovi interventi. Nei giorni scorsi la Giunta, presieduta dal sindaco Paolo Truzzu, ha licenziato tre delibere che vanno proprio nella direzione riqualificazione urbanistica del capoluogo.

Così il primo cittadino: «Abbiamo approvato infatti il progetto preliminare di Viale Merello, che permetterà da un lato di preservare le piante e dall’altro di garantire la pedonalità», spiega Truzzu. «Siamo in attesa che il governo trasferisca materialmente le risorse per realizzare il progetto esecutivo e bandire le gare».

Con le altre due delibere l’esecutivo invece approvato i progetti definitivi di riqualificazione di via Roma e di viale Trieste primo lotto, da piazza del Carmine a via Pola.

«Abbiamo anche bandito le gare e i lavori saranno aggiudicati entro il 31 dicembre, con la speranza di poter iniziare i lavori a tra fine gennaio e inizio febbraio», chiude Truzzu. «Sappiamo tutti che la macchina burocratica è complessa, indipendentemente dalla volontà di ciascuno. Ricordo che viale Merello e Viale Trieste sono state, nell’estate 2019, tra le prime delibere della nuova amministrazione e solo qualche giorno fa siamo riusciti a chiudere tutto il processo amministrativo. Grazie alla collaborazione di tutti, con nuove idee, coraggio, pazienza e lavoro quotidiano, si possono però raggiungere gli obiettivi prefissati per dare un nuovo volto alla città».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata