L’appuntamento è per le 19 al Centro di aggregazione sociale di Serdiana. Dopo la mobilitazione dei giorni scorsi a sostegno della raccolta di firme a favore della proposta di legge di iniziativa popolare “Pratobello 24” il Comitato di cittadini incontrerà i sindaci di Dolianova, Serdiana, Sant’Andrea Frius e San Nicolò Gerrei nel cui territorio ricade il progetto presentato dalla società Sedda Perdonau Wind Srl per l’installazione di 13 pale eoliche da 78 Mw.

Contro la proposta della società energetica si sono espressi tutti i comuni interessati.

Altre osservazioni sono state presentate dal Gruppo di Intervento Giuridico e dall’Osservatorio astronomico di Cagliari che ha segnalato al Ministero dell’Ambiente diverse criticità per la presenza a pochi km di distanza dal sito individuato per il parco eolico del radiotelescopio di San Basilio.

L’incontro di domani servirà a chiarire la posizione dei Comuni sulle aree idonee e non idonee presenti nei propri territori.

Secondo il Comitato, nel Parteolla e nel Gerrei (dove quasi tutti i terreni sono gravati dagli usi civici) non esistono aree adatte ad ospitare centrali eoliche o fotovoltaiche. Una posizione chiara emersa durante l’ultima assemblea del Comitato tenutasi lo scorso 28 agosto.

Gli attivisti chiedono inoltre che siano i consigli comunali, e non i soli sindaci, a deliberare sulla individuazione delle aree richiesta dalla Regione.

© Riproduzione riservata