Altri 15 incendi sono divampati oggi nell’Isola, solo uno è stato talmente vasto da richiedere l’intervento dei mezzi aerei del sistema regionale antincendio.

Tre gli elicotteri intervenuti a Paulilatino, in località Nuraghe S. Cristina: due provenienti dalle basi di Sorgono e Fenosu, il terzo dal Gauf (Gruppo di analisi e uso del fuoco) di Oristano.

Sul rogo anche le squadre dell'Agenzia Forestas dei cantieri di Abbasanta e di Bau Accas, le squadre delle Compagnie barracellari di Abbasanta e Paulilatino e i volontari di Oristano - Soccorso Sardegna Centrale.

Per sabato 2 luglio sale il rischio: la Protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino di previsione di pericolo incendio che passa così al livello alto e che interesserà le zone di Cagliari, Campidano, Sardegna centrale e l’area tra il Nuorese e il Sassarese.

L’allerta è di colore arancione: in questo caso le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l'evento, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, anche se rinforzate. E sarebbe dunque necessario l’intervento statale.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata