Voglia di scambiare o donare un giocattolo oppure un libro usato in buono stato da regalare ai più bisognosi. L'iniziativa "Giocattoli e libri in MoVimento" è in programma per domani, 5 gennaio, dalle 9.30 alle 13 nella piazza della Consolata a Porto Torres, dove verrà allestito un gazebo per la raccolta.

Così il riciclo si combina con la solidarietà attraverso il riuso con la donazione ai bambini meno fortunati e una economia circolare a tutela dell'ambiente. Sarà possibile portare due giocattoli o due libri usati in buone condizioni per riceverne uno in cambio. Sarà anche un modo per educare i più piccoli a donare qualcosa ai bambini più poveri.

I giocattoli raccolti saranno donati a strutture che lavorano a sostegno dell'infanzia come reparti pediatrici, case famiglia o asili pubblici. L'evento "Giocattoli e Libri in MoVimento" nasce su iniziativa degli esponenti del Movimento 5 Stelle anche come esperimento di sensibilizzazione per bambini e adulti al rispetto dell'ambiente, con particolare riferimento al riciclo degli oggetti che possono essere ancora riutilizzati. Infatti quello che può essere inutile per una persona può diventare utile per qualcun'altra, consapevolezza che può invertire la tendenza a gettare nella spazzatura oggetti ancora buoni da utilizzare. Lo scambio, come può essere quello di un libro o di un gioco, stimola la comunità all'uso virtuoso e al riciclo delle cose.

Mariangela Pala
© Riproduzione riservata