Si moltiplicano le iniziative a Norbello. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 28 luglio alle 21. L'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Consulta anziani, la Pro Loco, il Centro di aggregazione sociale e damadelguilcier, promuove infatti nel sagrato della chiesa di San Giovanni una serata per conoscere e valorizzare le poesie e le laudes dei poeti norbellesi.

"Grazie alla collaborazione della comunità sono state raccolte poesie inedite di cittadini norbellesi, alcuni ancora in vita, che evidenziano un importante fermento, in campo poetico e musicologico. Si racconterà dei famosi 'Tzilleri', dove tra una partita e l'altra, si intonavano poesie e canti, una tradizione che vive ancora, grazie a alcuni cultori e appassionati, che conservano gelosamente gli scritti", spiegano gli organizzatori.

Scritti che saranno recitati e intonati nel suggestivo sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista. Insieme a questi anche testi attuali, di poeti che scrivono per passione e per diletto, e raccontano uno spaccato della società norbellese, sempre viva e attenta a tramandare le sue tradizioni.

"Grazie alla collaborazione di tutta la comunità, coordinati dalla Consulta Anziani, venerdì saranno presenti cittadini con la passione per la recitazione, e il tenore di Norbello: grazie alle loro preziose performance, si cercherà di raccogliere, in un'ora di spettacolo, un piccolo frammento dell'immenso patrimonio immateriale del borgo di Norbello. Sarà un'occasione prelibata per presentare il materiale raccolto, un punto di arrivo e di partenza per implementare la ricerca sui poeti e il poetare a Norbello", concludono gli organizzatori.
© Riproduzione riservata