Il festival internazionale "Arpe del mondo" è uno dei piatti forti dell'Ottobrata iglesiente, manifestazione che nasce attorno alle iniziative religiose dedicate alla Madonna del Buon Cammino.

"Arpe del mondo" vede Iglesias protagonista insieme a Cagliari.

Proprio nel capoluogo si svolge, stasera, il primo appuntamento dell'evento ideato dal musicista Raoul Moretti e dall'Ente concerti Città di Iglesias.

Alle 21 - sul palco del Ts'E di Is Mirrionis - si esibirà il gruppo "Arpa de America" dell'Ecuador e Cile.

Si continuerà domenica con doppio appuntamento a Cagliari e a Iglesias: in mattinata è previsto un percorso tra musica, storia e musica all'Orto Botanico.

Ogni sosta sarà accompagnata dall'esibizione degli arpisti e gli ingressi sono previsti in gruppo: alle 10.30, 11.30 e 12.30. Alle 18.30 Zelika Milosevic e Raoul Moretti arriveranno Iglesias per il concerto "Travelling Harps" a Porto Flavia, la galleria affacciata sul mare.

Lunedì 2 ottobre sarà il giorno dell'incontro tra yoga e arpe: alle 17.30, nel Parco delle Emozioni delle Saline di Molentargius, suonerà Zelika Milosevic, in collaborazione con il centro Na2ra.

Il 5, alle 19.00, dai balconi di Piazza Lamarmora di Iglesias si esibiranno Gabriel Perlestain Sanchez (Messico), Yofre Brito (Colombia) e Ayfa De La Cruz Nieto (Perù).

Il gruppo "Arpa de America" (Ecuador e Cile) sarà protagonista - il 6 alle 18.30 - nella miniera di Monteponi, a Iglesias. I musicisti di Messico, Perù e Colombia torneranno al teatro "Electra" di Iglesias - il 7 ottobre alle 20.30 - per il "Gran Galà delle Arpe".

La chiusura è per l'8 ottobre con un altro doppio evento: a Iglesias, alle 19, per la giornata nazionale degli emodializzati (in collaborazione con Aned Sardegna e Aventi) spettacolo gratuito.

A Cagliari, alle 19 in piazza Garibaldi, "Arpe dai balconi con Suono al civico".

Nell'ambito dell'Ottobrata iglesiente anche altri numerosi eventi: spettacoli ed eventi culturali, rievocazioni medioevali e valorizzazione delle tradizioni.
© Riproduzione riservata