Gli antichi miti, eroi della mitologia, personaggi curiosi che incarnano qualità e vizi comuni a tutti gli esseri umani.

Sabato 16 novembre, alle 16 all'interno dell'aula didattica del museo archeologico nazionale "Antiquarium Turritano" di Porto Torres, nell'ambito della manifestazione diffusa "Leggiamo al museo", promossa dall'associazione Kid Pass Culture, verrà organizzato un laboratorio didattico dal titolo "Giocando con il mito".

Un modo per avvicinare le famiglie al mondo della cultura attraverso la scoperta dei musei italiani e l'importanza di leggere insieme ai bambini.

Un'occasione per raccontare ai più piccoli come in passato quando non si riuscivano a spiegare eventi e fenomeni di difficile comprensione, come il fuoco, il tuono e il fulmine, gli antichi ricorrevano ai miti, ovvero a storie straordinarie che avevano per protagonisti uomini, eroi e dei. Alternando la lettura al gioco, i bambini potranno scoprire quali erano i miti più diffusi nell'antica colonia romana di "Turris Libisonis".

Mariangela Pala
© Riproduzione riservata