Natale rossoblù, buon compleanno Gigi!

07 novembre 2023 alle 11:36aggiornato il 07 novembre 2023 alle 11:37

Ci sono feste e ricorrenze che nel calendario sono segnate in rosso, altre invece che meriterebbero di essere colorate in rossoblù. Per i cristiani il Natale è il 25 dicembre, ma senza essere blasfemi, per i tifosi del Cagliari è il 7 novembre, data di nascita del Mito, l’intramontabile Gigi Riva.

Lele Casini, nella puntata speciale del podcast 90 minuti + recupero dedicata al 79esimo compleanno di "rombo di tuono", si basa sulla definizione di un collega, Nicola, ora anche apprezzato scrittore, che tanti anni fa lo fece riflettere su un giorno da celebrare come si deve.

La festa 

Esenzione dal lavoro, scuole chiuse, tutti i ragazzi nei campi di calcio a sfidarsi in infinite partite sino all’imbrunire, magari con la sola sosta di pranzo con nonni e parenti. Nessun albero di Natale, al posto del presepe una fedele ricostruzione in scala dell’Amsicora con i suoi 30 mila spettatori e gli eroi di quello Scudetto con al centro del campo il protagonista assoluto vestito di bianco, naturalmente con i riflessi rossoblù.

Una foto con autografo o una maglia originale i regali più ambiti, ma anche un calzettone infangato o il fischietto dell’arbitro Lo Bello per un ricordo di quell’indimenticabile scalata verso lo scudetto.

La sera, al posto del cinepanettone la proiezione di un Cagliari-Bari 2-0 o di un Juventus-Cagliari 2-2 . Dopo, una buona cena nel ristorante preferito nella marina, sperando di fare “l’incontro”.

Invece del viaggio al Vaticano, un bel pellegrinaggio a Leggiuno, la sua origine, dove tutto cominciò.

E prima di addormentarsi la consueta preghiera: che venga conservato per altri cent’anni.

Buon compleanno Gigi!

(Unioneonline)