A Castello una piazza per Roberto Coroneo

29 marzo 2024 alle 14:29

Guarda sulla città di Cagliari oggi velata la piazzetta intitolata, a dodici anni dalla sua scomparsa, a Roberto Coroneo, docente di Storia dell'arte medievale, di storia dell'arte medievale in Sardegna e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, morto a soli 53 anni, dopo una lunga malattia l'11 gennaio del 2012.

Sorge nel quartiere di Castello, accanto a via Del Fossario, di fronte alla piazza Maria Lai, sua grande amica e alla quale era legato dall’infinito amore per l’arte.

A scoprire la targa l’assessore comunale alla toponomastica, Alessio Mereu, e la parlamentare Francesca Ghirra. Presenti anche i familiari di Coroneo e tanti amici con cui ha condiviso tanti bei momenti della sua vita.

Luminare di arte medioevale e bizantina, Roberto Coroneo ha bruciato le tappe di una breve, ma intensa carriera accademica all’Università di Cagliari. Nel 2003 diventa presidente del corso di laurea in Operatore culturale, tre anni dopo, nel 2006, è direttore del Dipartimento di Scienze archeologiche e storico-artistiche. Dal 2008, acclamato all’unanimità, è stato fino alla sua morte il preside della facoltà di lettere e filosofia.

Conoscitore preciso e accurato dell'arte europea, autore di numerosi articoli in riviste specialistiche e di diverse monografie, la sua bibliografia, che riflette interessi di ricerca storico-artistica e archeologica che partono dalla Sardegna fino ad arrivare alle correnti dell’Europa del Mediterraneo occidentale e orientale, è ricca e variegata. Una menzione speciale, però, merita la sua ultima opera, pubblicata pochi mesi prima della morte. Si intitola “Arte in Sardegna dal IV alla metà dell’XI secolo” ed è visto come una sorta di testamento intellettuale che raccoglie le ultime ricerche sul patrimonio storico-artistico sardo.

Nel video, l’assessore alla toponomastica, Alessio Mereu, e la parlamentare Francesca Ghirra inaugurano piazzetta Roberto Coroneo nel quartiere Castello.