"90 secondi + recupero": parliamo di Var

26 ottobre 2023 alle 15:12

Var è  l’acronimo di Video Assistant Referee o “Arbitro di Video Assistenza”, un sistema che ha rivoluzionato il calcio: partite che durano più di 100 minuti con la speranza di garantire la regolarità delle gare che delle volte resta una speranza.

La quinta puntata di 90 secondi+recupero, il podcast di Radiolina a cura di Lele Casini che racconta piccole storie rossoblù, è dedicata proprio al Var.

Torniamo indietro al 2017, al rigore assegnato al 37° durante Juventus- Cagliari. Peccato che il rigore battuto da Farias fu parato da Buffon. L’ultimo caso contestato risale a domenica, durante Salernitana-Cagliari: contrasto tra Viola e Legowsky, tocco di mano involontario del calciatore del Cagliari. L’arbitro non vede niente e nemmeno l’assistente di linea. Tempo 20 secondi e arriva la comunicazione del Var, dal signor Valerio Marini di Roma 1, che con grande maestria riesce a vedere quello che nessuno aveva visto: calcio di rigore e pareggio dei padroni di casa.

Nel podcast anche un approfondimento su chi è Valerio Marini: 10 gare dirette nel massimo campionato, l’ultima due anni fa e poi solo serie B a parte molte con il ruolo di quarto uomo. In una entrò per l’infortunio di Empoli- Cagliari ma in quel caso nessun rigore. 

(Unioneonline)