Che si tratti di bricolage, fai da te o costruzioni più impegnative, gli ancoraggi e i tasselli chimici si fanno strada conquistando il titolo di una delle soluzioni più avanzate e sicure dimostrando capacità nella combinazione di resine e materiali per migliorare il fissaggio meccanico.

Se volete sapere come scegliere i tasselli chimici, come utilizzarli e quali sono i vantaggi di questa categoria di prodotti continuate a leggere, vi sveleremo tutto ciò che c’è da sapere.

Alla scoperta dei tasselli chimici

Possiamo definire gli ancoraggi chimici come un sistema di fissaggio di ultima generazione, in grado di utilizzare resine speciali capaci di realizzare una connessione solida tra gli elementi di fixing e il materiale, sfruttando la chimica per garantire adesione e risultati eccellenti.

Quali sono i vantaggi da conoscere

I benefici che si possono trarre dall’utilizzo di tasselli e ancoraggi chimici sono numerosi, proviamo ad analizzarli insieme:

  • Resistenza. A differenza di quelli tradizionali meccanici che dipendono interamente dalla pressione esercitata, questi modelli sono capaci di creare una connessione tra il supporto e il materiale di fissaggio garantendo una migliore resistenza e rendendoli quindi ideali per un livello di sicurezza più alto;
  • Durano molto. Le resine impiegate vengono progettate per resistere agli agenti atmosferici, all’umidità e ad altre aggressioni migliorando la loro operosità nel tempo;
  • Flessibilità. Si rivelano estremamente versatili, potendo essere utilizzati su una vasta gamma di materiali, inclusi calcestruzzo, pietra naturale, mattoni forati e altri materiali da costruzione;
  • Tante applicazioni. Dai lavori su ringhiere e cancelli, alla messa in opera di strutture metalliche o in legno, fino al montaggio di elementi decorativi o funzionali in casa sono tante le possibilità di utilizzo;
  • Precisione. Risulta possibile eseguire un posizionamento estremamente accurato grazie alla loro capacità di riempire completamente il foro, eliminando il rischio di allentamenti o movimenti indesiderati nel tempo.

Sceglierli per i benefit estetici

Oltre agli aspetti tecnici, che abbiamo esplorato insieme, dobbiamo evidenziare i vantaggi dal punto di vista estetico. Non richiedendo l’espansione del tassello all’interno del supporto, non causano crepe o danneggiamenti alla superficie, facendo in modo che le pareti non vengano modificate. Negli interventi di design o restauri conservativi fa la differenza, ma anche in opere più piccole, curare l’effetto finale non è meno rilevante.

Sottolineiamo in più come la riduzione delle vibrazioni nel fissaggio al materiale circostante si traduca in una usura minore nel tempo, contribuendo a conservare in modo ottimale le strutture e riducendo la necessità di manutenzioni o riparazioni.

Perché preferire i tasselli chimici a quelli meccanici?

In passato erano i tasselli meccanici a dominare la scena ma grazie all’innovazione, le soluzioni chimiche hanno guadagnato sempre più consensi. Tra i motivi principali c’è un risultato sicuro e duraturo che garantisce un’estetica uniforme e priva di difetti, il tutto aggiungendo una tenuta efficace.

I tasselli chimici sfruttano resine che si espandono e riempiono ogni cavità, assicurando un ancoraggio sicuro anche in substrati porosi, danneggiati o friabili.

Più resistenti, meno impattanti e facili da applicare: non è difficile comprendere perché i tasselli chimici abbiano conquistato il settore dell’edilizia, mostrando numerosi vantaggi sia dal punto di vista dell’estetica quanto da quella della funzionalità.

© Riproduzione riservata