La transizione energetica passa anche per l’efficientamento degli edifici pubblici e nei prossimi anni le pubbliche amministrazioni saranno chiamate a dare il proprio contributo. In tal senso, la Commissione europea è stata chiara: dal 1 gennaio 2027, tutti i nuovi edifici occupati o posseduti dalla PA dovranno essere NZEB. L’acronimo sta per Nearly Zero Energy Building, ovvero edifici che garantiscono performance energetiche elevate e ricorrono a energia prodotta da fonti rinnovabili per coprire il fabbisogno energetico. Per un edificio pubblico, NZEB si traduce in maggiore efficienza, meno consumi e quindi meno costi a parità di servizio erogato, oltre ovviamente alla riduzione delle emissioni.

Si tratta di un approccio win-win, che combina sostenibilità e vantaggi. Ad esempio, la PA potrà risparmiare qualcosa come l’80% del consumo di energia degli edifici se decide di adottare in maniera integrata le migliori soluzioni di smart building presenti sul mercato. Soluzioni come audit energetico ed energy management system per la gestione energetica, fotovoltaico ed energy storage per la produzione e l’autoconsumo di energia rinnovabile e sostenibile, infine pompe di calore, isolamento termico e illuminazione LED per ridurre i consumi. Soprattutto, gli edifici NZEB valorizzano l’interra città e la rendono più pulita, sostenibile, vivibile e a misura di cittadino, con vantaggi e benefici per tutta la comunità.

Un esempio virtuoso di pubblica amministrazione che ha compiuto una scelta consapevole e intrapreso la strada dei Nearly Zero Energy Building è San Mauro Torinese, dove Enel X sta realizzando un progetto all’avanguardia su 40 edifici pubblici (tra municipio, chiese e scuole di vario grado) che permetterà al comune piemontese di abbattere i consumi complessivi e, di conseguenza, di ridurre le emissioni di CO2 di circa 320 tonnellate all’anno. La stessa strada che anche le pubbliche amministrazioni sarde possono intraprendere.

In questo processo verso l’efficientamento e la sostenibilità, Enel X Global Retail è il partner  unico che permette ai comuni della Sardegna di prendere il controllo della propria energia, coprendo tutti gli aspetti e l’intera catena del valore dei Nearly Zero Energy Building con soluzioni per ogni necessità delle pubbliche amministrazioni.

Per maggiori informazioni: enelx.com.