La ‘Olla ad orlo ingrossato de Su Nuraxi’ ritorna a Barumini. Un reperto unico per un’occasione speciale, voluta e organizzata dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari insieme alla Fondazione Barumini Sistema Cultura.

Il prossimo 4 febbraio va in scena al Centro di Comunicazione e Promozione del patrimonio culturale Giovanni Lilliu a Barumini (dalle ore 9.30 alle ore 12.30) un appuntamento che unisce i reperti, l’archeologia e i territori.

Un momento di confronto sul patrimonio culturale isolano e sull’importanza della tutela, nonché di conservazione e promozione, delle bellezze della storia sarda. La conferenza, organizzata dal più importante museo archeologico sardo, rappresenta anche un’altra dimostrazione dell’importanza della collaborazione tra enti per avvicinare i territori e le comunità locali ai temi legati alla conoscenza della cultura nuragica e al turismo archeologico.

La conferenza, aperta a tutti, sarà utile anche come percorso di formazione del personale della Fondazione.

All’appuntamento introdotto e coordinato da Maria Antonietta Mongiu, Componente del CdA del Museo archeologico nazionale di Cagliari, parteciperà Francesco Muscolino, Direttore del Museo archeologico nazionale di Cagliari con un intervento intitolato: “Dal gabinetto di archeologia e storia naturale di Carlo Felice al Museo archeologico nazionale di Cagliari”. A portare i saluti del Comune di Barumini sarà il sindaco, Michele Zucca, mentre per la Fondazione Barumini sistema cultura interverrà il presidente, Emanuele Lilliu.

Tra gli altri interventi, quelli di: Caterina Lilliu, Componente del CdA Fondazione Barumini Sistema Cultura per un confronto su "Barumini oltre Su Nuraxi”; Gerlinde Jona Tautschnig, Funzionaria Restauratrice Conservatrice del Museo archeologico nazionale di Cagliari per la relazione su "Restauro e Manutenzione: l'arte di curare il patrimonio culturale”; Giovanni Barroccu, già Ordinario di Geologia applicata, Università di Cagliari con: "La Geologia, fondamento delle Scienze della terra”; Sergio Vacca, già Associato di Scienze del suolo, Università di Sassari su: "Il suolo, resiliente fornitore di cibo nei millenni”; Michele Agus, già Direttore del Centro Studi Geominerari - CNR di Cagliari e dell'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) - CNR di Roma, per le "Narrazioni di Geoarcheologia”.

L’iniziativa sarà prevista anche in streaming.

Per Ulteriori Info: http://www.fondazionebarumini.it