#AccaddeOggi: 7 ottobre 2001, inizia la guerra in Afghanistan

07 ottobre 2021 alle 07:01

Il 7 ottobre 2001 inizia la guerra in Afghanistan.

Alle 20.45 (ora locale) gli Stati Uniti, guidati dal presidente repubblicano George W. Bush, e il Regno Unito di Tony Blair danno il via ai bombardamenti sulla capitale Kabul e sulla città di Jalalabad. 

Nelle prime fase il confilitto viene supportato a livello tattico e logistico dalla Nato.

Gli Usa giustificano la campagna aerea e poi l'invasione del Paese come una risposta agli attentati dell'11 settembre, di cui sono ritenuti responsabili i miliziani di Al-Qaeda e Osama Bin Laden.

In pochissimi giorni le milizie talebane vengono decimate o costrette alla fuga: Kabul cade il 12 novembre, a poco più di un mese dall'inizio degli attacchi.

Nel 2003, con l'avvio della guerra in Iraq, il fronte afgano perde la sua priorità nelle strategie statunitensi.

Bin Laden viene ucciso solo dieci anni dopo l'inizio del conflitto, il 2 maggio 2011, nell'ambito di un'operazione antiterrorismo dei Navy Seals ad Abbottabad, in Pakistan.

Dopo anni di parziale smobilitazione, nel maggio 2021 viene avviato il ritiro dall'Afghanistan delle ultime truppe statunitensi e della coalizione Nato.

In concomitanza con il ritiro, le forze talebane lanciano attacchi in diverse aree del Paese e, in poche settimane, il 15 agosto riconquistano Kabul.

(Unioneonline/F)