Si intrecciano i paracadute e precipitano per 50 metri: morti in due, erano esperti di lanci
La tragedia vicino all'aeroporto, sotto gli occhi di diversi amici(Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Potrebbero essere stati ripresi in un video gli ultimi istanti dei due paracadutisti precipitati per 50 metri e deceduti nello schianto, dopo che i loro paracaduti si erano attorcigliati: un semplice lancio assieme ad alcuni amici che si è trasformato in una tragedia a pochi metri dall'aeroporto di Fano, in provincia di Pesaro Urbino. La vittime, che erano paracadutisti esperti, sono Violetta Laiketsion, 63 anni, residente a Rimini, e Ermes Zampa, 70 anni, di Fano, istruttore, che lascia moglie e due figli. Il dramma si è consumato in mattinata davanti agli occhi di diverse persone presenti vicino al campo di volo.
Sul casco di Violetta, videomaker, una telecamerina per le riprese video: e una delle ipotesi è che a causare l'intreccio dei due paracadute durante il volo, sia stato proprio un movimento o una distrazione per effettuare una ripresa con la telecamera durante il lancio. Secondo quanto ricostruito, erano in quattro gli amici che questa mattina si sono lanciati per per un volo di gruppo, un 'fun jump', presso la scuola di paracadutismo vicina all'aeroporto fanese.
Assieme a Violetta c'erano anche due suoi amici, ed Ermes, l'istruttore di paracadutismo; tutti esperti in lanci, come testimoniano anche i social della donna che in più post pubblicati mostrano video di altri lanci con il paracadute, oltre a raccontare le sue passioni per l'aria (con video di aerei), per il mare e per i gatti. Il lancio di oggi però si è rivelato fatale per Violetta e per Ermes.
Dopo essersi lanciati, una volta giunti a circa 50 metri dal suolo, le ali dei due paracadute si sono scontrate portando così a farli intrecciare, senza dare alcuna possibilità ai due di liberarli. Invece di un atterraggio morbido, la caduta, fatale, terminata all'aeroporto di Fano, davanti agli occhi dei presenti, tra cui personale aeroportuale e altri paracadutisti in attesa del volo. I due amici della donna sono atterrati in sicurezza ma probabilmente hanno assistito in diretta alla tragedia. Sull'incidente mortale ora indagano i carabinieri, coordinati dalla pubblico ministero di Pesaro Letizia Fucci, per ricostruire la dinamica e verificare l'accaduto in base alle testimonianze e ad eventuali filmati, primo tra tutti l'ultimo girato dalla telecamerina sul casco di Violetta.
Dopo lo schianto, le persone presenti sono accorse per fornire un primo soccorso. È scattato l'allarme per la situazione d'emergenza. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per tutti i rilievi del caso e la messa in sicurezza dell'area, oltre al personale sanitario del 118 che però non ha potuto fare altro che constatare il decesso dei due paracadutisti. Il Comune di Fano, per voce del sindaco Luca Serfilippi, ha espresso il cordoglio a parenti e amici delle vittime, parlando di «una città colpita da una notizia dolorosa».
(Unioneonline)
