#AccaddeOggi, 7 giugno: "Super" Pippo Baudo compie 87 anni
Il 7 giugno del 1936 nasce a Militello di Catania Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, in arte Pippo Baudo.
Figlio unico dell'avvocato Giovanni Baudo e della casalinga Innocenza Pirracchio, si è laureato in giurisprudenza ma, innamorato del mondo dello spettacolo, si è trasferito giovanissimo a Roma per inseguire il sogno del piccolo schermo, dove ha esordito nei primi anni Sessanta.
Presto Baudo si conquista un posto tra i grandi presentatori Rai, conducendo varietà come Settevoci, Canzonissima, Domenica in, Fantastico, Serata d'onore, Novecento. Oltre ovviamente al Festival di Sanremo, di cui detiene il record di conduzioni: ben tredici tra il 1968 e il 2008.
La sua frase distintiva, "L'ho inventato io", nasce dal suo grande fiuto per il talento. Nei suoi programmi ha lanciato Milva, Mietta, Anna Oxa e Giuni Russo e ancora: Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Andrea Bocelli, Giorgia, Laura Pausini, Fabrizio Moro, Beppe Grillo, Barbara D'Urso e tanti altri.
All'attivo ha oltre 150 programmi, diversi film e anche brani musicali scritti pure per altri artisti: "Pippo nazionale", così come viene chiamato dai suoi colleghi e dal pubblico, ha superato i 60 anni di carriera ed è un mito indiscusso per diverse generazioni.
Baudo ha due figli: da Mirella Adinolfi ha avuto Alessandro, nato nel 1962 e riconosciuto dal presentatore nel 1996 dopo una breve vicenda legale, mentre nel 1970 dal matrimonio con Angela Lippi ha avuto Tiziana, oggi sua segretaria e assistente. Dopo una relazione di sette anni con Alida Chelli e una più breve con Adriana Russo, il 18 gennaio 1986 ha sposato la cantante lirica Katia Ricciarelli, da cui si è separato nel 2004 per poi divorziare nel 2007.
(Unioneonline/D)