#AccaddeOggi: 29 agosto 2005, l'uragano Katrina arriva a New Orleans, è strage

29 agosto 2022 alle 07:01

Esattamente 17 anni fa l'uragano Katrina toccava la città di New Orleans, portando morte e devastazione.

Parliamo di uno degli uragani più gravi della storia statunitense, sia in termini di morti (1.836, con oltre 700 dispersi) che in termini di danni economici (stimati in circa 125 miliardi).

Formatosi il 23 agosto alle Bahamas durante la stagione degli uragani atlantici, ha colpito non solo la Louisiana con la città di New Orleans, ma anche Florida, Georgia, Alabama, Kentucky, Ohio e Mississippi.

Tuttavia la maggior devastazione la subisce la città di New Orleans, che è stata letteralmente inondata per via di un sistema di argini che si è rivelato drammaticamente inutile.

Al passaggio di Katrina in quasi tutti gli argini dell'area metropolitana si sono create delle brecce che hanno causato inondazioni nell'80% della città. Tanto che più di 1.500 vittime si registrano proprio in Louisiana.

Il fallimento della protezione contro le inondazioni ha portato a rivedere l'organigramma del corpo degli ingegneri dell'Esercito, diverse le critiche anche al governo di Bush, ai governi statali e locali. L'urgano causò anche enormi danni ambientali, soprattutto in termini di erosione delle spiagge e decimazione della fauna marina.

Quando, il 30 agosto, l'uragano si è spostato, i residenti rimasti a New Orleans hanno cominciato a saccheggiare i negozi. Numerosi in quei giorni i resoconti di furti, omicidi e stupri, tanto che migliaia di truppe della Guardia Nazionale e federali sono state inviate in Louisiana per ristabilire l'ordine in città.

(Unioneonline/L)