Accadde Oggi: 30 dicembre 2006, giustiziato Saddam Hussein

30 dicembre 2021 alle 07:33

Il 30 dicembre del 2006 viene giustiziato Saddam Hussein.

L'ex dittatore iracheno - che aveva governato il Paese dal 1979 - muore impiccato poco prima delle 6 del mattino a Bagdad, in uno dei centri utilizzati dal suo regime per torturare i dissidenti.

Era stato condannato a morte da un tribunale speciale per crimini contro l'umanità in relazione alla strage di Dujail del 1982, in cui furono uccisi 148 sciiti.

L'ex presidente era stato catturato il 13 dicembre 2003 da alcuni soldati statunitensi in un villaggio vicino a Tikrīt, sua città natale, nel corso dell'Operazione Alba Rossa.

Nelle ore successive alla sua morte, vengono diffusi alcuni filmati che mostrano l'ex militare poco prima e durante l'esecuzione, che scatenano l'indignazione della comunità internazionale.

Il giorno dopo il corpo di Saddam Hussein viene consegnato al capo della tribù di origine e poi sepolto nella tomba di famiglia, prima di essere trasferito dai suoi fedelissimi in un luogo segreto.

In seguito alla deposizione del Rais, in Iraq si assiste a un'escalation di violenze che porterà poi alla guerra civile.

(Unioneonline/F)