I biglietti Volotea per i voli in continuità territoriale tra gli aeroporti sardi e gli scali di Linate e Fiumicino sono in vendita

E l’assegnazione delle rotte alla compagnia spagnola è sbarcata questa mattina in Consiglio regionale. L'assessore dei Trasporti Giorgio Todde ha riferito sulla procedura conclusa ieri e ha spiegato che l’aggiudicazione è avvenuta a ridosso della scadenza della precedente continuità perché “solo il 30 agosto ci è stata formalizzata la cessazione di Alitalia”.

Dopodiché, “il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sottoposto con decreto il periodo emergenziale (15 ottobre – 14 maggio) a nuovi oneri di servizio pubblico. Solo il 21 settembre è arrivato il nulla osta all’impiego delle risorse per la copertura”. Così, ha aggiunto, “la procedura ha potuto essere attiva solo dal 22 settembre: la prima non ha avuto aggiudicatari, ne è seguita una seconda conclusa ieri con l’aggiudicazione di Volotea”. 

Per quanto riguarda le condizioni: “Per i residenti sono le medesime previste per la vecchia continuità”. Ci sono anche due novità: “La prima riguarda la riserva dei posti nel primo volo della mattina e nell’ultimo in rientro per motivi di salute, la seconda è uno sconto del 30% per i bambini tra i 2 e i 12 anni”.

Quanto ai non residenti, “potranno godere nella stagione invernale della stessa tariffa residenti se viaggiano per motivi di lavoro”. Quindi, ha osservato l’assessore, “per come si era posta la Commissione Ue nei confronti della Sardegna, credo che sia una conquista. Infatti si tratta di una clausola non presente in nessun paese europeo con oneri di servizio pubblico, noi invece per i lavoratori ci siamo riusciti”.

Todde ha anche precisato che “la procedura di vendita dei biglietti avverrà attraverso il sito internet, la rete delle agenzie e le biglietterie dell’aeroporto. Da oggi si potrà prenotare (i biglietti sono in vendita, ha fatto sapere la Regione, ndr). Per tutte le preoccupazioni sarà nostra cura vigilare per la corretta e puntuale esecuzione del servizio secondo condizioni contrattuali con monitoraggio costante”. 

NUOVO BANDO, OSTRUZIONISMO DI BRUXELLES – "C’è un forte ostruzionismo da parte della Commissione Ue verso la Sardegna”, ha spiegato in Consiglio regionale Todde. L’esponente della Giunta Solinas parla di “tante difficoltà a interloquire con l’Europa". Specialmente sul fronte del nuovo bando che dovrebbe garantire le rotte in continuità al termine del periodo emergenziale: “Ci troviamo a partecipare a riunioni in cui riceviamo dei no dall’inizio alla fine, e senza darci alcuna indicazione. Se per esempio – ha spiegato – dovessi chiedere dieci frequenze giornaliere sul Cagliari-Roma, loro risponderebbero negativamente perché ritengono che le tratte con forte domanda debbano essere lasciate al libero mercato. E’ un lavoro estenuante”.

Ora, ha aggiunto, “per quanto riguarda il nuovo bando, spero che la commissione dica sì almeno a rotte con due scali minori”. Purtroppo, “non c’è stato l’intervento forte da parte del governo italiano, affinché venissero accolte le istanze della Regione”. Ora, “ci auguriamo di avere per la settimana prossima l’ok da Bruxelles e di coinvolgere a breve la commissione Trasporti per analizzare il nuovo bando”

© Riproduzione riservata