Ancora un riconoscimento per la Cantina Siddùra. Bèru, il Vermentino di Gallura Superiore DOCG, ha conquistato la Gran Medaglia d’Oro con 96,67 punti su 100 e primo posto assoluto in classifica alla quarta edizione del Concorso Enologico Nazionale del Vermentino 2025, l’unico ufficialmente autorizzato dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste fin dal 2017. 

Come si legge in un comunicato stampa, «per il terzo anno consecutivo, Siddùra ottiene il massimo riconoscimento nazionale: una conferma di eccellenza, dopo i successi, altrettanto prestigiosi, ottenuti negli anni scorsi da Maìa e Spèra, insigniti del titolo di miglior Vermentino d’Italia in contesti altamente selettivi e autorevoli».

Il concorso, organizzato da APS Promo Eventi, con il patrocinio del MASAF, ha visto la partecipazione di oltre 200 campioni provenienti da sette regioni italiane (Sardegna, Toscana, Puglia, Liguria, Sicilia, Lazio e Umbria). I vini sono stati valutati da 42 giudici, suddivisi in 7 giurie specializzate, composte da enologi, enotecnici, sommelier, giornalisti e professionisti del settore. La premiazione si è tenuta a Massa, in Toscana, nella prestigiosa cornice del Palazzo Ducale.

Nel 2026, sarà proprio la Sardegna ad ospitare l’edizione internazionale del concorso, offrendo una nuova prestigiosa occasione per celebrare questo vitigno straordinario.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata