Quindici progetti chiusi, sei già avviati e finanziati, e altri cinque da firmare entro febbraio.

La programmazione territoriale della Regione Sardegna si avvia verso il completamento di un percorso avviato tre anni fa: 26 progetti finanziati, 295 comuni coinvolti e 400 milioni di finanziamenti.

Ecco il dettaglio.

I 15 PROGETTI CHIUSI - Con 252 milioni stanziati, coinvolgono 182 comuni e 650mila sardi. Ecco l'elenco, si tratta di progetti volti a sviluppare il turismo, le tradizioni, l'agroalimentare, i siti archeologici e i percorsi naturalistici, a seconda delle zone.

Ci sono 32,5 milioni per "La Città di paesi della Gallura"; ventisei milioni per "Anglona e Coros, terre di tradizioni"; 15,5 per "Monte Acuto Riviera di Gallura, territori di eccellenza della Sardegna"; 22 milioni per "Ogliastra, percorsi di lunga vita"; 4 milioni per "Parteolla e Basso Campidano, Club di prodotto"; 6 milioni per "Percorsi di sostenibilità nella terra dei Fenici"; 11 milioni per "Vivi BarGui! Comunità, esperienze e percorsi intorno al lago Omodeo"; 11,3 per "Marghine al centro - Turismo, Sport, Cultura e Natura"; 13 milioni per "Turismo e Vita in Marmilla"; 3,4 milioni per C.A.S.A Parte Montis - Cultura, Artigianato, Storia, Agroalimentare; 11,7 per "Parco Regionale di Tepilora. Tepilora patrimonio accessibile a tutti"; 4,9 milioni per la comunità montana di "Su Suercone Ambiente Identitario"; 10 milioni per Pro Te - Dal Villanova al Meilogu: Cultura, Natura, Identità; 75 milioni per "Rete Metropolitana del Nord Sardegna, un Territorio di Città; 5 per "Nora e Bithia: l'accoglienza tra storia, mare e natura".

I CINQUE PRONTI PER LA FIRMA - Valgono 84 milioni e coinvolgono 195mila sardi in 67 comuni, i nomi dei profetti verranno ufficializzati solo al momento della firma. Ecco le Unioni di comuni coinvolte.

Abbiamo 13,5 milioni per l'Unione dei comuni Montiferru Sinis con Unione di comuni della Planargia; 21,5 per Unione di comuni Costa del Sinis - Terra dei giganti e comune di Oristano; 27 milioni per l'Unione dei comuni del Terralbere con Unione del Linas; e ancora 9 milioni per Comunità Montana Sarcidano - Barbagia di Seulo; infine, 13 milioni per Unione dei comuni del Logudoro con Comunità Montana del Goceano.

I SEI AVVIATI E FINANZIATI - Altri sei progetti saranno chiusi nella prossima legislatura, ma sono già coperti da finanziamenti certi: 52 milioni per 46 comuni e 128mila abitanti.

Abbiamo 11,5 milioni per l'Unione di comuni del Basso Campidano; 14,2 per Terre del Campidano; 6,5 milioni per la Trexenta; 11,8 milioni per l'Unione di comuni Gerrei e Unione di comuni Sarrabus; 2,6 milioni per Unione Valle del Tirso; e 5,2 per Unione di comuni Nuraghi di Monte Idda e Fanaris.

PACI - "Mai come in questi anni i nostri paesi sono stati protagonisti assoluti delle politiche di sviluppo della Regione. Con la programmazione territoriale da 500 milioni di euro abbiamo garantito attenzione a tutti, chiamandoli a progettare assieme a noi la loro idea di sviluppo e di futuro, e assicurando importanti finanziamenti per realizzarla", gongola l'assessore regionale Raffaele Paci.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata