Era una di quelle opere che operatori portuali, diportisti e cantieri navali attendevano da tempo.

Ora nel lato di ponente della Banchina di Riva potrà essere realizzato un ampio bacino per l'alaggio e il varo di grosse imbarcazioni fino a 650 tonnellate, dove sarà posizionato il Travel Lift fornito con i fondi dell'Autorità di sistema portuale.

Per rilanciare lo scalo di Porto Torres la Regione ha sbloccato i fondi per finanziare l'intervento - progettato dall'Ufficio Tecnico dell'AdSP di Porto Torres - di 1milione e 700mila euro ai quali si aggiungeranno altri 300mila euro già a disposizione dell'ex Autorità portuale di Golfo Aranci.

Pescherecci e rimorchiatori spesso sono costretti ad allontanarsi verso altri porti per i lavori di carenaggio, con esborsi economici non indifferenti perché nello scalo turritano, considerato di prima categoria, manca un travel lift che possa portare in secca le imbarcazioni.

Le opere insieme alla banchina di Santa Teresa verranno finanziate una volta espletate le gare d'appalto per l'affidamento dei lavori da concludersi entro il 31 dicembre 2019.

"Avviamo così una nuova stagione di interventi per il polo nautico del Nord Ovest - ha detto Massimo Deiana, presidente AdSP - mettendo a disposizione degli operatori una struttura moderna ed efficiente".
© Riproduzione riservata