Torna in Sardegna, visto il successo della prima edizione, la premiazione degli Awards Food and Travel Italia, un format che valorizza cibo, vino, turismo, imprenditoria e cultura territoriale e che riunisce ancora una volta le eccellenze del Belpaese in un unico grande evento.

Ed è confermata anche la location scelta dagli organizzatori, il Forte Village di Santa Margherita di Pula, dove andranno in scena venerdì 4 ottobre alle 18.30 gli Oscar del cibo e dell'accoglienza turistica con la consegna dei riconoscimenti assegnati dal magazine Food and Travel Italia nei più importanti settori della ristorazione e dell'ospitalità.

Una cerimonia molto attesa, condotta dall'attore e volto noto della tv Beppe Convertini che affiancherà l'anima della manifestazione, Pamela Raeli, per il particolare rilievo che i premi assumono a livello internazionale.

E ancora una volta il Sud Sardegna è chiamato a rappresentare l'eccellenza delle vacanze agli occhi di una vastissima platea di qualificati operatori italiani e stranieri grazie all'opera del direttore generale del Forte Village, Lorenzo Giannuzzi.

Oltre al ristorante dell'anno, con le sottocategorie Classico, Emergente, Osterie/Trattorie e Stellato, e all'hotel dell'anno, con le sottocategorie In città, Fuori Città, Agriturismo e B&B, Resort, gli Awards Italia del magazine internazionale premieranno i professionisti distintisi nel 2019: Maître, Sommelier, Enologo, Cantina, Chef, Maestro Gelatiere, Pizzaiolo e molti altri.

Particolare risalto sarà riconosciuto ai prodotti e alle organizzazioni di eccellenza nelle categorie vino, materia prima, pasticceria, scuola, compagnia aerea, compagnia di crociera, agenzia viaggi, location, destinazione, regione, territorio, uffici stampa e borgo dell'anno.

A completare il parterre de rois saranno i premi speciali conferiti dal board di Food and Travel a professionalità che hanno dato particolare lustro ai settori di appartenenza.

Tra i premiati dello scorso anno si possono ricordare Bruno Vespa, per la sua produzione vitivinicola di nicchia, e gli chef stellati Davide Oldani, Enrico Cerea e Antonio Guida, tra i più noti al grande pubblico.

Per questa seconda edizione sono attese grandi personalità la cui identità sarà svelata alla fine dell'evento.

Durante la cerimonia sarà attivata una raccolta fondi a sostegno dell'Associazione "Alessandra X per le Donne", in memoria di Alessandra, una donna che credeva nel valore femminile e nel progresso della ricerca medico-scientifica a supporto della salute delle donne durante il percorso oncologico. Dopo le generose offerte ricevute nel corso della passata edizione, Food and Travel Italia ha varato quest'anno l'iniziativa "Tutti insieme", un'asta di beneficenza che si terrà in un particolare momento della premiazione in cui verranno battute bottiglie di vino speciali messe a disposizione dalle migliori cantine italiane a sostegno della nobile causa.

Un evento che punterà i riflettori, oltre che sui grandi protagonisti della tavola e dell'accoglienza, anche su chi, ogni giorno, studia e lavora per migliorare la salute dell'umanità, in particolare delle donne.

L.P.
© Riproduzione riservata