Una trifola da 830 grammi pagata 103mila euro.

Vendita record alla XXII asta mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, che si è tenuta al Castello di Grinzane Cavour (Cuneo).

In questi mesi il tartufo ha raggiunto i prezzi massimi degli ultimi otto anni, superando quota 4500 euro al chilo a ottobre, a causa delle condizioni climatiche avverse che si sono registrate negli ultimi mesi.

Ad aggiudicarsi il prezioso pezzo è stato un imprenditore di Hong Kong innamorato dell’Italia.

In sala a Grinzane sono stati messi all'incanto anche altri tre esemplari di tartufo del peso di 230, 250 e 400 grammi, acquistati da un imprenditore danese e da due imprenditori italiani.

In totale durante l’asta sono stati raccolti 457.300 euro, che verranno devoluti in beneficenza.

Il castello - in collegamento con Hong Kong, Mosca, Singapore e Dubai - ha ospitato poi il debutto di "Barolo en primeur", con l'asta di 15 barrique del pregiato vino ricavato dalle uve della Vigna Gustava.

Sulla querelle relativa ai prezzi era intervenuto qualche giorno fa anche Flavio Briatore, che in un video aveva mostrato dei tartufi giganti disponibili nel suo ristorante di Montecarlo. Alcuni esperti avevano però sostenuto che fossero dei “falsi”, cioè non provenissero dalle Langhe.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata