La siccità non dà tregua ai campi dell'Oristanese e nonostante il primo intervento di soccorso della fine di febbraio, il Consorzio di Bonifica ha deciso di riprendere le erogazioni idriche per le pressanti richieste che arrivano dagli agricoltori, in particolare nel Comprensori sud, per preservare le colture orticole, come le fragole.

Come spiegano dal Consorzio, lunedì 16 riprenderanno le erogazioni idriche di soccorso in questi distretti: lotto nord di Arborea (impianto Strada 22), Cirras sud (impianto Strada 22), distretto di Sassu, lotto sud di Arborea (impianto Strada 10), distretto di Terralba (impianto 1 e 3 di Marrubiu e distretto di Terralba zone di Uras e Mogoro (impianto di Morimenta). Ancora, l'impianto 2 della Strada 10 di Arborea e connesso al distretto di San Giovanni. Per gli interventi di manutenzione in corso, le erogazioni idriche in queste aree saranno attivate da martedì 17 marzo.

Infine, nel secondo distretto di Terralba (lotto sud impianto 2 di Marrubiu e lotto nord impianto S1 eS2 di Is Bangius. L'erogazione idrica potrà essere avviata sulla base delle esigenze che saranno segnalate e verrà garantita dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 14.

"Per il perdurare dell'assenza di precipitazioni - spiega il commissario del Consorzio Cristiano Carrus - ho adottato la deliberazione per una nuova attivazione del servizio di irrigazione di soccorso prima dell'avvio della stagione irrigua prevista per il 1 aprile. Siamo riusciti a garantire il servizio grazie alla professionalità e alla competenza del personale del Consorzio che ringrazio per il lavoro svolto".
© Riproduzione riservata