Sono già disponibili gli indennizzi economici destinati ai Comuni Sardi gravati da servitù militari.

L'annuncio è del presidente della Regione Christian Solinas, dopo l'approvazione in Giunta della delibera che ripartisce i fondi per l'annualità 2019 a ristoro delle comunità gravate da vincoli e attività militari.

La Regione, ha precisato Solinas, ha ottenuto dal Governo che i fondi per le annualità 2010-2014 non andassero persi, ma fossero invece re-iscritti a bilancio confermando nuovi finanziamenti. Che saranno erogati a favore di 4 macro-aree: La Maddalena, Capo Frasca, Quirra e Capo Teulada.

In totale, oltre 1 milione e 250mila euro disponibili per le amministrazioni locali.

"Nei confronti dello Stato - spiega il presidente - continuiamo la nostra battaglia per riportare nella piena disponibilità dei sardi molte aree interessate da attività militari. Nei mesi scorsi, sono state totalmente liberate dai vincoli le spiagge di Porto Tramatzu e di S'Enna e S'Arca, destinate per anni a uso esclusivo delle Forze Armate. Le due spiagge - la prima a Capo Teulada, da Porto Teulada a Punta Menga, la seconda a Capo Frasca, da Punta S'Aschivoni allo stagno di Marceddì - sono state così cancellate dalle aree di preminente interesse nazionale e riconsegnate alla Regione al termine di un lungo iter che si è concluso dopo la firma del protocollo d'intesa siglato con il ministero della Difesa".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata