Saranno assegnati lunedì a Cagliari gli Oscar green regionali per le migliori aziende agricole innovative under 40 della Sardegna.

Coldiretti Giovani premia così la creatività, audacia, ecosostenibilità, integrazione, socialità, ossia quelli che definisce "gli ingredienti che quotidianamente i giovani stanno innestando nella terra e negli ovili erigendosi a stelle dell’agricoltura".

Per la XII edizione dell'iniziativa, nella sala conferenze de L'Unione Sarda, la cerimonia sarà anticipata da una tavola rotonda moderata dal direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba, in cui l’editore e il direttore de L’Unione sarda Sergio Zuncheddu ed Emanuele Dessì, insieme al presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu, discuteranno intorno al tema: "Le stelle alle stalle, perché i giovani tornano in campagna".

A seguire il direttore generale del gruppo Unione Sarda Lia Serreli presenterà il progetto Sardinia eCommerce.

In mattinata verranno assegnati i 6 Oscar green regionali contesi da 12 aziende agricole under 40.

Si tratta di Spartaco Atzeni dell'azienda agricola Atzeni di Sardara e l’apicoltore Salvatore Murgia di Nuoro per la categoria Campagna Amica: la Comunità Il Seme di Santa Giusta e la Fattoria Istentales di Nuoro invece sono in lizza nella categoria Noi per il Sociale; l’azienda agricola di Marco Daga di Simaxis e Giada Porcu della Cantina Silattari di Bosa ambiscono all’Oscar green nella categoria Impresa 2. Emanuele Salis della cooperativa La Genuina di Ploaghe e Manolo Mura dell’azienda agricola Mura e Cossu di Bonarcado sono i finalisti della categoria Fare Rete; Giovanni Barmina di Folia Bio di Olmedo e Krokka di Nuoro sono in lizza nella categoria Creatività. Infine la cantina sa Defenza di Donori e l’azienda agricola di Luisa Cabiddu di Girasole sono i finalisti della categoria Sostenibilità.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata