Nell'Isola sono in aumento del 7,2% le richieste di nuovi mutui personali.

Lo rivela l'ultimo aggiornamento del barometro Crif, che ha evidenziato i principali trendi relativi ai mutui in Sardegna nel 2017.

La ricerca mostra che nell'anno appena concluso il numero di richieste di nuovi mutui e surroghe ha conosciuto una flessione del -5,8% rispetto al 2016, con un risultato meno negativo però del dato nazionale (-10,3%).

In quasi tutte le province dell'Isola si osservano delle contrazioni, ma la variazione più consistente si registra a Nuoro (-13,2%), seguita da Carbonia-Iglesias (-11,1%).

Ogliastra è invece l’unica provincia in cui il numero delle richieste è in crescita (+5,1%).

Nel settore dei prestiti personali in tutte le province sarde si evidenziano degli aumenti significativi nelle richieste: Ogliastra e Olbia-Tempio si posizionano al primo posto, entrambe con +8,9%; sul versante opposto, si trova Oristano, con la variazione più modesta pari a +2,3%.

Per quanto riguarda invece il numero di richieste di prestiti finalizzati all’acquisto di beni/servizi (quali auto e moto, arredo, elettronica ed elettrodomestici, ma anche viaggi, spese mediche), la Sardegna ha segnato nel 2017 un calo pari a -1,2% rispetto al 2016, mentre a livello nazionale si è registrata una variazione del -0,8%.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata