Al via l'Avviso pubblico bandito da Aspal per dipendenti stagionali e lavoratori con contratto a termine della Sardegna.

Il bando è finalizzato a sostenere i lavoratori colpiti dalla pandemia di Covid-19. Le risorse stanziate, destinate ai lavoratori dipendenti stagionali o comunque con contratto a termine, anche all'estero, prevedono (qualora non siano stati percepiti soldi dallo Stato) indennizzi di 600 euro al mese per i mesi di maggio, giugno e luglio per chi non lavora nel settore turistico. Indennizzi che salgono a mille euro al mese - sempre per gli stessi tre mesi - per chi lavora nel settore turistico.

Le domande possono essere presentate a partire dall'11 novembre attraverso il portale Sardegnalavoro.

"Nella nostra Isola, la crisi economica che deriva dagli effetti della pandemia impatta pesantemente sulle condizioni di vita e professionali di larga parte della popolazione appartenente a tutte le categorie produttive, più marcatamente e con conseguenze spesso drammatiche su alcune tipologie di lavoratori, quali i lavoratori stagionali, in particolare quelli legati alla filiera del turismo", dichiara l'assessore del Lavoro, Alessandra Zedda, spiegando la necessità di destinare lo stanziamento complessivo di 14 milioni di euro per queste particolari categorie.

"Tali categorie - continua Zedda - sono già di per sé caratterizzate da fenomeni di instabilità e incertezza occupazionale e spesso non godono di ammortizzatori sociali".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata