Con un investimento di oltre 200 mila euro va in pensione la vecchia condotta idrica. Il direttore generale di Abbanoa, Sandro Murtas, ha infatti firmato il contratto con l'impresa aggiudicatrice che realizzerà l'intervento.

Si tratta dell'impresa sarda Melis che inizierà i lavori dopo l'estate. I fondi sono stati stanziati dalla Regione tramite il mutuo destinato ad infrastrutture: saranno impiegati per la sostituzione integrale del tratto di acquedotto che attraversa il fiume Massari in località Barralla.

"In questo punto le tubature risultano particolarmente compromesse tanto da richiedere numerosi interventi di riparazione negli ultimi anni. Ogni intervento, però, ha sempre comportato non pochi problemi perché la condotta è appesa a una malandata passerella in calcestruzzo che consente di superare il corso d'acqua: si tratta di una vecchia struttura che ha anche altissimo impatto visivo sull'ambiente circostante", spiegano da Abbanoa. La nuova condotta verrà realizzata sotto il letto del fiume.

"In questo modo si potrà demolire la vecchia passerella in calcestruzzo e realizzare un'opera con le garanzie di migliore efficienza", proseguono da Abbanoa.

E sottolineano: "Abbiamo proceduto a tappe forzate per accelerare i tempi di realizzazione di questo progetto fondamentale per migliorare il servizio idrico di Samugheo. Ad aprile è stato approvato il progetto definitivo ed esecutivo messo a basa della gara bandita già a metà maggio mediante procedura negoziata telematica. All'inizio di giugno è stata stabilita l'aggiudicazione e ora, dopo le verifiche dei requisiti dell'impresa, è stato firmato il contratto".

Una volta avviati i lavori dureranno tre mesi.
© Riproduzione riservata