È in fase di cambiamento il menù da spiaggia degli italiani, con più di uno su quattro (27%) che porta da casa insalata di riso, pasta, pollo o mare e appena il 5% le tradizionali lasagne.

Lo rivela un'indagine di Coldiretti, che ha tracciato la classifica dei cibi preferiti dagli italiani in spiaggia in vista dell'estate.

Se in testa alle preferenze per l'ora di pranzo sotto l'ombrellone c'è quindi l'insalata di riso o di pollo o di mare - sottolinea Coldiretti - tra il popolo del pranzo al sacco seguono la caprese (19%) e la macedonia, che sale sul podio con il 18%.

La novità dell'estate 2018 in Italia è proprio il forte aumento della richiesta di benessere a tavola che si allarga dal supermercato ai ristoranti fino ai pranzi al sacco, che tornano prepotentemente tra gli italiani in riva al mare. Non solo per risparmiare, ma anche per restare in forma.

Ma c'è ancora chi continua a mettere tra i piatti preferiti le ricette più radicate della tradizione popolare come l'ipercalorica parmigiana, che è ancora irrinunciabile per il 6%, o la frittata di verdure o pasta, che resta la prima scelta per il 9% mentre appena il 3% è affezionato alle gustose polpette.

La frutta e verdura però - segnala la Coldiretti - non solo fanno bene alla salute e difendono l'organismo dal caldo, ma carote, albicocche, meloni, ciliegie sono anche alcuni dei cibi che entrano nella speciale classifica degli abbronzanti naturali, in grado di ''catturare'' i raggi del sole e garantire una tintarella naturale.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata