Quasi un milione di euro destinato al sostegno degli inquilini morosi incolpevoli.

Ovvero, i cittadini impossibilitati a pagare l'affitto a causa dell'improvvisa perdita o della riduzione del proprio reddito.

Li ha stanziati la Regione, incrementando di 500mila euro (più 73mila euro di avanzo di amministrazione 2016) i fondi statali per il 2018, pari a quasi 380mila euro.

Secondo quanto deliberato dalla giunta di Villa Devoto, la prima scadenza è fissata al 15 novembre 2018, la seconda al 31 gennaio 2019.

"Grazie allo stanziamento regionale - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Edoardo Balzarini - è possibile intervenire su un numero maggiore di comuni, oltre a quelli prioritari previsto dal Decreto interministeriale che regola lo stanziamento (comuni ATA ad alta densità abitativa e capoluoghi di provincia). La Regione individuerà ulteriori comuni ad alto disagio abitativo che possano accedere al Fondo statale o, qualora sia esaurito, alle risorse regionali disponibili, e lo farà attraverso i criteri stabiliti dalla Giunta - conclude l'assessore - per garantire il beneficio al più alto numero di cittadini che ne hanno necessità".

Una quindicina i comuni che avranno la priorità nella presentazione delle domande: Alghero, Cagliari, Carbonia, Iglesias, Macomer, Monserrato, Nuoro, Olbia, Oristano, Ozieri, Porto Torres, Quartu S.Elena, Sassari, Tempio Pausania.

"L'individuazione dei Comuni non prioritari - si legge in una nota della Regione - ma ad alto disagio abitativo sarà effettuata alla scadenza del bando, sulla base del rapporto tra il numero delle istanze che saranno presentate e ammesse al contributo da ogni singolo comune e il numero di abitanti dello stesso comune. L'importo massimo di contributo concedibile è di 12mila euro comprensivi della morosità incolpevole accertata e dell'eventuale pagamento, anche in forma anticipata, delle mensilità relative ad un nuovo contratto da sottoscrivere a canone concordato".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata