Quanto costa assicurare l'auto con le tariffe per la responsabilità civile? Sempre di più, a quanto emerge da un rapporto elaborato dal Codacons sulla base di dati Istat e Ivass (l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni).

L'eccezione però, tra le regioni italiane, è rappresentata dalla Sardegna: l'unica in cui i costi sono stabili registrando quindi una variazione dello 0%.

In media, i sardi pagano ogni anno 377,7 euro, contro una media nazionale che raggiunge i 420.

Cagliari è la città più cara con 422,3 euro, seguono Sassari con 386,5, Nuoro con 373,4, il Sud Sardegna con 352,6 euro, e Oristano con 296,6 euro. Evidenti sono quindi le forti differenze a livello di realtà provinciali.

Sono inoltre diminuti incidenti, morti e feriti sulle strade della regione, con un calo, rispettivamente, dello 0,8%, 3,6% e 1,4% rispetto ai numeri del 2016.

Il settore assicurativo, spiega il Codacons, resta uno dei più importanti, perché incide fortemente sui bilanci delle famiglie ed è inoltre spesso difficile scegliere tra le proposte di tariffe, clausole, condizioni e offerte idonee alla propria situazione.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata