"Solo investendo nelle realtà rurali potremo mettere un freno allo spopolamento e all'invecchiamento delle nostre comunità". Lo ha detto il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Nunzia Catalfo al convegno "Sindaci d'Italia", organizzato a Roma da Poste italiane.

Prima di lei, sul palco, davanti a una platea composta da migliaia di primi cittadini, dal premier Giuseppe Conte e diversi ministri, il presidente dell'Anci Antonio Decaro ha ricordato i problemi e le difficoltà che devono affrontare i sindaci dei piccoli paesi, che combattono per salvare il territorio e contro una burocrazia insostenibile e la mancanza dei segretari generali, che paralizza la macchina amministrativa.

Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha ringraziato Poste italiane per aver mantenuto gli impegni: nessuna chiusura di sportelli nelle zone periferiche del Paese.

Per i sindaci sardi l'occasione per rilanciare la richiesta di servizi, come argine allo spopolamento. Hanno parlato Emiliano Deiana, presidente Anci; Manuela Pintus, sindaca di Arborea, Francesco Mura sindaco di Nughedu Santa Vittoria, Marco Pisano sindaco di Mandas, Omar Hassan sindaco di Modolo.

***

L'ARRIVO DI CONTE:

IL DISCORSO DEL PREMIER:

© Riproduzione riservata